05 dicembre 2025

Bere l'acqua del proprio acquedotto

L’acqua degli acquedotti italiani è controllata, sicura e di buona qualità e ideale per curare la propria idratazione. Secondo una ricerca dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, analizzando un campione di acque provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea, l’acqua “italiana” è tra le migliori. La qualità è complessivamente molto alta e ben al di sopra della media europea.

Questo non vuol dire che non esistano casi di inquinamento delle acque o zone nelle quali per brevi periodi di tempo l’acqua risulti di qualità scarsa, ma vuol dire che gli standard di controllo italiani sono molto alti e più rigidi e garantiscono la sicurezza dell’acqua che esce dal rubinetto. 

Prima di essere inserita nel complesso sistema di tubature che arriva fino alle nostre case, l’acqua prelevata viene trattata e depurata con una serie di passaggi articolati e controlli molto precisi. 

L'acqua che viene erogata dalle Casette è microfiltrata per eliminare eventuali impurità, declorata per renderla più gradevole, raffreddata, resa disponibile anche gassata, sterilizzata con lampade a raggi UV e infine sicura e controllata (viene infatti sottoposta a controlli periodici da parte dell'ATS). 

La Casetta è disponibile a tutti, aperta 7 giorni su 7, 24h su 24h. Conviene alla salute e all'ambiente.

Evita lo sforzo fisico e il tempo impiegato per recarsi al supermercato, riempire un carrello con più casse d’acqua, caricarle in auto e, arrivati a casa, trasportarle fino a casa.

Fa bene all’ambiente: il consumo di acqua di bottiglie di plastica monouso è uno dei fattori più pesanti quando si parla di inquinamento da microplastiche. aqvagold propone l'utilizzo di un cestello con sei bottiglie di vetro, riutilizzabile e amico dell'ambiente!